“LETTURE” è la rubrica in cui troverete brevi riepiloghi e rassegne di libri e articoli sulla psicologia, gli affetti, le emozioni…Non sono vere e proprie recensioni, ma un modo per avvicinare e incuriosire alla lettura su argomenti che riguardano la vita di tutti. Cercheremo di riportare in breve il contenuto di libri o articoli che sono risultati interessanti e sono consigliabili.

Ovviamente ci aspettiamo commenti e ulteriori consigli. Buona lettura!

“Il paradosso del tempo – La nuova psicologia del tempo che cambierà la tua vita” di Philip Zimbardo,  John Boyd, Oscar Mondadori, Milano 2008

E’ un libro sul “tempo psicologico”. Zimbardo e Boyd spiegano come la nostra concezione del tempo influenzi le nostre scelte. Questo libro è adatto  a chi  vuole conoscere qualcosa in più su di sé, ma è anche utile per gli psicologi e gli psicoterapeuti che vogliono ampliare le chiavi di lettura con cui comprendere  il disagio del paziente.


“Come fare un matrimonio felice che dura tutta la vita” di Giulio Cesare Giacobbe, ArnoldoMondadori ed., Milano, 2007

Il  libro di Giacobbe è un’interessante analisi informale, diretta e con un pizzico di humor, sulle caratteristiche che deve avere un matrimonio per essere felice. È una lettura utile per riflettere sul proprio rapporto di coppia e per capire qual è la direzione che abbiamo scelto. Consigliato come “petit cadeau” per sposi novelli, in sostituzione o in aggiunta al biglietto di auguri!

PROSSIMAMENTE…


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *