Primo colloquio: conoscersi per scegliere
Il primo colloquio con il terapeuta è un momento fondamentale ed è utile per una conoscenza reciproca e una scelta reciproca.
Con questo incontro il paziente avrà la possibilità di valutare e scegliere se continuare il percorso. La terapia è innanzitutto l’incontro con una persona che va scelta in base sia ad aspetti di professionalità (vedi i diritti del paziente) che ad aspetti emotivi e relazionali. Nel ripensare al primo colloquio il paziente dovrebbe poter rispondere positivamente a domande del tipo : “mi sono sentito a mio agio?”; “il terapeuta ha usato un linguaggio comprensibile e adatto a me?”; ” la persona che ho incontrato mi ha ispirato fiducia?”.
Al termine del primo incontro anche il terapeuta valuterà se prendere in carico il paziente. Infatti, il terapeuta, così come il paziente, ha il diritto e dovere di decidere se si sente adeguato ad iniziare una terapia con il paziente che incontra al primo colloquio.
Vediamo, in grandi linee, cosa succede durante questo incontro:
Il paziente fornirà alcune informazioni personali e delineerà i motivi che lo hanno portato a chiedere una consulenza. Una parte del primo colloquio sarà dedicata all’ascolto del paziente, alla raccolta della sua storia personale, attraverso il contributo spontaneo e attraverso le risposte a domande mirate poste dal terapeuta. Per il terapeuta è, infatti, importante riuscire a capire qual è il problema, qual è il vissuto del paziente e quali sono le possibilità di accogliere la richiesta.
Anche lo psicologo si presenterà, spiegherà il suo modo di lavorare, le regole della terapia, gli aspetti formali legati alla privacy e gli aspetti economici relativi al compenso.
Se non ci sono le indicazioni per intraprendere la terapia, lo psicologo potrà indicare al paziente il nominativo di un collega, sulla base delle specifiche problematiche individuate, dell’indirizzo terapeutico e delle competenze professionali più adeguate.
Se, invece, c’è corrispondenza nella scelta, allora il primo colloquio sarà l’inizio di un percorso…