L’impatto con il problema dell’infertilità è sempre scioccante e traumatico. Il dolore che si prova, il senso di inadeguatezza, la paura possono diventare un vero e proprio incubo. La sensazione più comune è quella di un estremo senso di solitudine che diventa ancora più forte quando ci si imbatte nella “normalità” degli altri che invece hanno bambini o sono nel pieno di una nuova attesa.
Il problema dell’infertilità è un problema che riguarda la coppia e ha un impatto sulle dinamiche della coppia. Il percorso per avere un figlio quando si è infertili è un percorso duro e pieno di ostacoli. Ci sono momenti di speranza e momenti di disperazione. E’ un cammino faticoso e in salita. Quando questo cammino diventa particolarmente faticoso è fondamentale farsi aiutare.
I gruppi di sostegno per le coppie e le persone infertili sono un’occasione d’aiuto e di confronto perché uniscono persone che hanno in comune lo stesso problema. Ma il potere “terapeutico” e di sostegno del gruppo non è da attribuire a un opinabile “mal comune mezzo gaudio”, ma è legato a degli obiettivi specifici che il gruppo persegue.
Il gruppo di sostegno non è solo uno spazio di condivisione e di sfogo, ma è, soprattutto, uno spazio che aiuta a dare un senso a questa dolorosa difficoltà e a fare in modo che le coppie che stanno attraversando decine di procedure e trattamenti riprendano il potere nelle proprie mani e possano sentirsi in grado di affrontarle al meglio. Nel corso degli incontri le persone sperimenteranno metodi che consentono di passare dalla sensazione di essere vittima del processo di fertilità a quella di essere partecipante attivo del processo. Vedi ulteriori informazioni sul gruppo di sostegno all’infertilità
Per avere informazioni compilate il modulo sottostante:
[form infertilità]